Disolocibo

Ragù di Cervo selvatico italiano al cacao

Ragù di cervo selvatico italiano al cacao

Questa ricetta iconica ha un carattere molto intenso, una cottura lenta fatta con un pomodoro straordinario e l’aggiunta di cacao dona un equilibrio perfetto tra l’amaro della tostatura e la dolcezza della carne di cervo.
La carne di cervo è ricca di proteine magre e sali minerali come ferro e zinco. Rispetto alla carne proveniente da allevamenti contiene un più elevato contenuto di acidi grassi omega-3, dalle note proprietà anti-infiammatorie.

Gli ingredienti

I cervi vivono allo stato brado in una riserva protetta dell’Emilia Romagna, nell’etica di una tradizione venatoria che rispetta l’ambiente e si nutrono dei frutti che il bosco offre: ghiande, castagne, tuberi, foglie, erbe spontanee. I tagli vengono lavorati nella stessa azienda che effettua gli abbattimenti, la Sant’Uberto, con la cura e la tradizione dell’artigiano, per conservare inalterata la qualità delle carni, naturalmente senza l’uso di antibiotici o altre sostanze di sintesi.
Per la preparazione sono usate solo verdure coltivate senza pesticidi e anticrittogamici, tra cui la celebre cipolla piatta di Pedaso (presidio Slow Food) coltivata dall’azienda agricola rASOterra Agricultura e la passata di pomodoro della cooperativa San Michele Arcangelo di Corridonia, celebre per le sue proprietà nutrizionali e l’impegno etico-sociale. L’extravergine è un blend di sole olive italiane, mentre il sale è un integrale di Trapani ottenuto esclusivamente mediante processi naturali, in una riserva marina naturale gestita dal WWF.

Consigli e abbinamenti

Il sapore deciso di questo ragù può essere impiegato in molti modi: si sposa bene con paste consistenti all’uovo, come le fettuccine o le chitarre artigianali, ma anche paccheri e strozzapreti. E’ ottimo anche per la preparazione del ripieno dei ravioli da condire semplicemente con burro, pepe e pecorino.
Il vasetto da 180 g condisce 200 g di pasta.

logo_disolocibo_black

Prodotti di altissimo valore realizzati con materie prime che rispettano i ritmi della natura, regalando emozioni, profumi evocativi e ricordi di infanzia.

CONTATTI

tel. 0734 893696
P.IVA 01373530433

Ⓒ 2022 All Rights Are Reserved