Gli ingredienti
Le raguse utilizzate per questa ricetta sono catturate da pescatori marchigiani che usano esclusivamente nasse, anche dette “cestini”, che sono un metodo a basso impatto ambientale, al fine di ridurre al minimo le catture collaterali ed evitare danni all’ecosistema marino.
Per la preparazione sono usate solo verdure coltivate senza pesticidi e anticrittogamici, tra cui la celebre cipolla piatta di Pedaso (presidio Slow Food) coltivata dall’azienda agricola rASOterra AgriCultura e la passata di pomodoro della cooperativa San Michele Arcangelo di Corridonia, celebre per le sue proprietà nutrizionali e l’impegno etico-sociale. L’extravergine è un blend di sole olive italiane, mentre il sale è un integrale di Trapani ottenuto esclusivamente mediante processi naturali, in una riserva marina naturale gestita dal WWF.
Consigli e abbinamenti
Questa ricetta è un ottimo condimento per una pasta corta come i paccheri o una calamarata, ma anche come sugo per una polentina di mais.
Il vasetto da 180 g condisce 200 g di pasta.
Elenco Ingredienti e Valori Nutrizionali
INGREDIENTI:
Passata di pomodoro, murice spinoso Bolinus Brandaris (17%), cipolla piatta rossa di Pedaso presidio Slowfood, vino bianco Verdicchio (contiene solfiti), olio extravergine da olive italiane, finocchio selvatico (2.9%), aglio, sale integrale, pepe nero, alloro, peperoncino.
Prodotto in un laboratorio che lavora anche cereali contenenti glutine, crostacei, sedano, uova, pesce, latte, frutta a guscio, sesamo.
Origine del pomodoro: Italia
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 G DI PRODOTTO:
Energia 518 kj – 123 kcal, Grassi 8.8 g, di cui saturi 1.2 g, Carboidrati 6.2 g, di cui zuccheri 4.9 g, Proteine 4.7 g, Sale 1.6 g
Conservare in un luogo fresco al riparo dalla luce.
Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare entro 2 giorni.
Peso netto: 180 g